Che cosa succede nella lezione Feldenkrais®

Consapevolezza Attraverso il Movimento®

 

Nell’eseguire le sequenze di movimento nello svolgersi della lezione si sperimenta se stessi in un modo del tutto nuovo, cioè si ottiene una condizione che è al di  fuori della propria storia di movimento, riguardo alle abitudini al tono e alla contrazione muscolare.

Questo avviene perché le lezioni, cioè i processi di movimento, hanno una struttura ben definita che ha molti elementi:

♦L’insegnante da indicazioni per posizioni e movimenti utilizzando una modalità e un tempo specifici, guidando l’attenzione dei partecipanti in modo che possano diventare coscienti di quello che stanno facendo, incoraggia a esplorare la facilità e il piacere del movimento stesso, con l’idea di coltivare una condizione di sicurezza e curiosità per l’apprendimento, attraverso anche un atteggiamento non giudicante.

♦ Nella struttura della lezione è presente un movimento di riferimento a cui si ritorna costantemente, come un piccolo progetto di ricerca personale. Prestiamo attenzione, richiediamo l’attenzione a come viene svolto eseguito un movimento e che cosa cambia dopo una serie mirata di variazioni che hanno lo scopo di stimolare il cervello a rimodulare, migliorandolo, il movimento stesso.

♦ Ci sono pause tra i movimenti e tra le ripetizioni di un movimento, e ci sono riposi in generale di tutto il corpo. Riposi che vengono richiesti sapendo che non si è stanchi, ma con lo scopo di lasciare al Sistema Nervoso il tempo per processare le sensazioni.

♦ I movimenti sono lenti e piccoli, si è incoraggiati a non andare al limite del range di movimento, niente nella nostra cultura incoraggia questo, e questo è il punto centrale che porta le persone in contatto con la loro esperienza ciò che fa succedere qualcosa, e quello che succede è molto personale.

♦Focalizzare l’attenzione consente di iniziare a sviluppare la consapevolezza e questo viene poi portato nel modo al di fuori della lezione nei movimenti eseguiti alla vostra velocità consueta.

♦ Attraverso la stimolazione  della curiosità si ottiene il totale coinvolgimento delle persone nel processo di apprendimento – “I have not special tantent, I’m only passionately curious” – M.F.

♦ Si utilizza anche l’immaginazione come strumento per accedere a diverse posizioni e coordinazioni che possono risultare inizialmente poco accessibili.

 

Per partecipare o per maggiori informazioni    Contatti