Il Metodo Feldenkrais si basa sulla capacità fondamentale del Sistema Nervoso  di imparare, di apprendere. La capacità di apprendimento non dipende dall’età anagrafica ma è nelle possibilità degli esseri umani nell’intero corso della vita.  E’ diverso dall’allenamento e dall’esercizio e avviene quando si è in grado dI essere consapevoli di quello che stiamo facendo, focalizzando la nostra attenzione.

“Comunemente si distinguono due condizioni della esistenza: la veglia e il sonno. Dobbiamo definire una terza condizione: la consapevolezza. In questa condizione l’individuo sa esattamente ciò che sta facendo mentre è sveglio.” – M.F.

Il Sistema Nervoso ha una innata capacità di modificare  e affinare il proprio modo di funzionare e l’efficacia del Metodo giace nella sua capacità di accedere ai processi intrinseci che portano a questa attivazione.

“In ogni momento della vita potete ristrutturare il vostro modo di pensare e di essere purchè riesca a convincervi che non c’è niente di permanente o forzato nel vostro sistema se non quello che considerate tale.” – M.F.

I benefici abbracciano un ampio spettro di condizioni, sono rivolti sia a coloro che desiderano muoversi meglio e in modo più confortevole, come artisti, atleti, musicisti, ma anche a chi si trova ad avere una limitata abilità, o capacità di usare il proprio corpo. A chi ha ridotto la propria mobilità imbrigliandola in abitudine motorie che riducono talmente lo spettro delle possibilità da essere diventate dannose.
E’, perciò, di estrema efficacia in tutti i casi in cui vi è la presenza  pattern motori disequilibrati in conseguenza di traumi, di riduzioni della mobilità articolare, in presenza di tensioni e dolori cronici e di problemi di tipo neurologico

.

Per prenotare un appuntamento o per maggiori informazioni    Contatti